RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Luminaria di San Domenico dal 30 luglio al 4 agosto 2009, Praiano

    La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al convento di Santa Maria a Castro, dove si venera San Domenico,tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.La festività è preceduta da un triduo ,durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione .Da qualche decennio, aveva perso parte del suo fascino a causa dell'avvento dell'energia elettrica e sostituendo le candele con le lampadine,dal 2001 è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera ,adornano le terrazze,le finestre, i giardini, le stradine ,le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro.Nei secoli passati tutti i cittadini durante l'anno conservavano i rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti,realizzando le "fascine" che poi bruciavano per l'occasione nei giardini, si conservavano barattoli di latta ,di vetro, stracci, olio e strutto irrancidito per poi realizzare le fiaccole. La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
    Programma 2009:
    30 luglio 2009 dalle ore 21.30
    I Piatti nel bicchiere e piatti di fiori
    Hotel Margherita - Praiano
    Terza edizione della serata gastronomica "Piatti nel bicchiere - degustazione di piatti e prodotti tipici locali e campani
    nel bicchiere e piatti di fiori". Per l'occasione un gruppo di artisti metterà in scena spettacoli di musica e di teatro con tema i fiori:
    lo spettatore sarà coinvolto in un divertente e suggestivo spettacolo tra fiori e cibo.
    31 Luglio 2009 ore 22.30
    Rêve
    Uno Spettacolo della Compagnia francese "La Salamandre"
    Piazza San Gennaro
    Un spettacolo in cui il fuoco è protagonista assoluto, una creazione di grande impatto visivo realizzato dalla Compagnia Teatrale "La Salamandre". Una spettacolare sequenza di performances di grande suggestione ed eleganza tra macchinerie e infiammanti momenti acrobatici. La musica scandirà il ritmo dell'azione scenica immergendo lo spettatore in un'atmosfera coinvolgente ed evocativa.
    1 agosto 2009
    1° Serata della Luminaria
    Al suono delle campane, alle ore 21., accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore – Praiano.
    Attraverso proiezioni di luci e musiche lo spettatore assisterà ad una magica atmosfera.
    Lungo il rione Capo Vettica, degustazione di prodotti tipici locali e campani.
    2 agosto 2009
    2° Serata della Luminaria
    Al suono delle campane, alle ore 21., accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore – Praiano
    Attraverso proiezioni di luci e musiche lo spettatore assisterà ad una magica atmosfera
    Lungo il rione Masa degustazione di prodotti tipici locali e campani.
    3 Agosto 2009
    3° Serata della Luminaria Vigilia di San Domenico
    Piazza San Gennaro
    Al suono delle campane, alle ore 21., accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore – Praiano.
    Attraverso proiezioni di luci e musiche lo spettatore assisterà ad una magica atmosfera.
    4 agosto 2009
    Festa di San Domenico - Convento di Santa Maria a Castro
    Come di consuetudine alle prime ore dell'alba i fedeli inizieranno a salire per raggiungere il Convento e festeggiare il Santo.
    Piazza San Gennaro, ore 22.
    Domini Cani "il sogno della mamma di San Domenico"
    Al termine delle funzioni religiose, verrà rappresentata la leggenda di San Domenico. Un cane attore, porterà una fiaccola in bocca dalla Chiesa di San Gennaro fino al centro della piazza omonima, dove avverrà uno spettacolare effetto di fuoco con il lancio di piccole mongolfiere nel cielo di Praiano.
    Ogni sera dal 1 al 3 agosto nella chiesa di San Gennaro , triduo dalle ore 19,30 con Santo Rosario alle ore 20 Santa Messa.
    per informazioni : Tel. +39 089 874557
    info@praiano.org
    http://www.luminariadisandomenico.it/
    fonte luminariadisandomenico

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545