-
Le spiagge di Maiori
La Spiaggia Maiori Centro
La spiaggia di Maiori centro è la più grande e sabbiosa della Costiera Amalfitana: formatasi nei secoli a causa delle molte alluvioni, è divisa in due parti dal letto del fiume Reginna. In totale + lunga 930 metri e profonda 40 metri. La spiaggia è baciata dal sole dal mattino fino al tardo pomeriggio, al contrario della maggior parte delle altre spiaggia della costa ove il sole è presente fino ad ora di pranzo.
La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari, di cui alcuni gestiti dagli alberghi. Tutti i lidi offrono i servizi essenziali: lettini, ombrelloni, sdraio, docce calde e fredde, snack bar. Sebbene la spiaggia sia grande ed attrezzata con molti ombrelloni è abbastanza silenziosa e tranquilla anche in alta stagione, il che la rende sicuramente ideale per famiglie con bambini. Ai fianchi del letto del fiume ed al porto è possibile affittare pedalò e barche a motore.
La Spiaggia di Salicerchie
Questa piccolo e deliziosa spiaggia è lunga circa 40 metri. Il nome salicerchie deriva dalla forma semi circolare della baia o da una antica quercia, "plaia querqua", che non si trova più nella baia. La baia viene anche chiamata Acqua Chiara, data la limpidezza delle acque dovuta alla profondità del fondale, o Baia Verde. La spiaggia è raggiungibile tramite 160 gradini. Metà della spiaggia è pubblica, l'altra metà è occupata da un lido che fornisce lettini ombrelloni e snack bar. La spiaggia non ha parcheggio, per questo non è mai affollata. A circa 30 metri dalla spiaggia sulla destra si apre la Grotta Sulfurea, sulla sinistra si trova un'altra grotta. Sul lato sinistro della spiaggia, tramite una fenditura nella roccia, si apre una grotta nascosta.
Cala Ballavaia (Spiaggia del Cavallo Morto)
Cala Bellavaia, meglio conosciuta con il nome di Spiaggia del Cavallo Morto, è una deliziosa baia a forma di ferro di cavallo protetta dal vento dai fianchi della collina che la circonda. La spiaggia è molto rocciosa, e le montagne la sovrastano scoscese. Il singolare nome viene dalla antica usanza della popolazione contadina di scaraventare giù dalla rupe il bestiame ferito o vecchio che non poteva più essere utilizzato per i lavori nei campi: il mare burrascoso puliva via le carcasse dalla spiaggia. La spiaggia è raggiungibile solo via mare e lo specchio di mare antistante è spesso affollato di barche. Si trova esposta in pieno sole durante il pomeriggio.
La Spiaggia di Erchie
Erchie è una piccola frazione di Maiori. La sua bellissima spiaggia è una delle più famose e popolate lungo la costa che va da Cetara ad Amalfi. La spiaggia è attrezzata con vari stabilimenti balneari, ristoranti e parcheggi.
fonte proloco.maiori.sa
0 commenti: