-
Capri
Una delle mete turistiche più rinomate ed ambite dal turismo mondiale. L'isola è la perla del golfo di Napoli. La vegetazione lussureggiante, i colori straordinari del mare, le grotte meravigliose, l'hanno resa celebre nel mondo.
Luogo di residenza d'imperatori e fonte d'ispirazione di tanti famosi artisti, poeti e scrittori, l'isola emana ancora oggi un fascino senza pari. A partire dai primi anni del Novecento, approdarono a Capri, per rimanervi più o meno a lungo, Vladimir Lenin, Maksim Gorki, Jacques d'Adelsward-Fersen, Marguerite Yourcenar, Friedrich Alfred Krupp, Pablo Neruda, Curzio Malaparte, Norman Douglas, Sibilla Aleramo, Monica Mann, Roger Peyrefitte.
Meta di poeti, pittori e scrittori, Capri cominciò a conoscere un nuovo sviluppo economico, che poté ovviare al decadimento dell'agricoltura, frutto anche della cacciata dei monaci dall'isola. Parallelamente, diminuì la produzione del vino e quella della seta, poi scomparsa completamente insieme alla produzione del corallo.
Situata nel golfo di Napoli a circa 3 miglia marine e mezza di distanza dalla penisola sorrentina, Capri e raggiungibile velocemente sia da Napoli che da Sorrento con uno dei tanti collegamenti marittimi (navi, aliscafi, ecc..)
La visita dell'isola richiede un'intera giornata (durata circa 7/8 ore).
C'è la possibilità di visitare Anacapri con la "Villa S. Michele", Capri citta con la famosissima "piazzetta", i "Giardini di Augusto", Villa Jovis", la "Grotta Azzurra" oppure (condizioni del mare permettendo) di fare una crociera ai famosi "Faraglioni", simbolo nel mondo, dell'isola azzurra.
fonte pompeionline
0 commenti: