RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Agerola World Music Festival, 16/19 luglio 2009, Bomerano · Agerola (NA)

    Programma:
    16 luglio: Tammorriate dei monti lattari
    17 luglio : Gruppo folk "città di agerola"
    Contrabbanda di luciano russo
    18 luglio: Culpable - suonano al ritmo dello ska ma non sono ska. Un semplice riff di due accordi di piano e chitarra ripetuti all'ossessione, le parti melodiche richiamano alla musica tzigana, al sirtaky, alla balera con rifiniture dub tipicamente reggae.
    Krikka reggae - La Krikka è la rivelazione della scena reggae degli ultimi anni
    Martinicca boison - Il nuovo folk: quello elegante. Canzoni d'altri tempi per la seconda serata dell'Agerola World Music Festival 2009. trascinanti canzoni "folk eleganti", vere poesie in musica
    19 luglio: Rione junno - Taranta beat project. Il disco nasce dalla voglia di accostare due realtà apparentemente incompatibili come la taranta, la più sentita e radicata espressione musicale della terra meridionale, e il contemporaneo "beat" elettronico.
    Ciccio merolla - Nel lavoro di Ciccio Merolla ritroviamo contaminazioni che non fanno capo ad un solo genere musicale: ritmi tribali del medio oriente, del sud America, stesi sul tappeto dub della più antica tradizione musicale giamaicana. L'uso del dialetto napoletano nelle rime taglienti crea un miscuglio meticcio che rende ancora più evidente il fatto che si tratta non di musica del mondo, di world music, bensì di musiche dai mondi, compresi quelli ipersensoriali. Solo un artista eccentrico ed eclettico come Ciccio Merolla poteva tendere ed ampliare a dismisura il concetto di world music.
    eugenio bennato - E' l'artista che dai secondi anni '90 ha riscoperto e rispolverato le tradizioni folk e popolari radicate nel meridione d'Italia, mischiandole con i suoni e le voci del mediterraneo, passando dalla chitarra battente ai virtuosismi vocali dell'Africa subsahariana. Infatti nel 1998 Eugenio Bennato fonda il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario e rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della stessa che sfruttino diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro).
    organizzazione: EPT Napoli
    pro loco agerola www.proagerola.it
    contatti 081.8791064 – 338.3483949
    info agerolawmf

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545