RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Peppino Di Capri in Concerto, 5 luglio 2009, Reggia di Caserta, Caserta

    Il 05 luglio alla Reggia di Caserta si terrà il Concerto del "Mitico" Peppino Di Capri, alle ore 21,00.
    Caprese di nascita, talento musicale precoce, Giuseppe Faiella – questo il vero nome di Peppino Di Capri – può vantare di aver messo le mani sul pianoforte per esibirsi in pubblico a soli quattro anni.
    E le sue prime platee erano tutt'altro che poco esigenti: suonava infatti per le truppe americane giunte in Italia durante l'ultima Guerra mondiale. Questo avvio fece sì che, già a quattordici anni, Peppino di Capri fosse richiestissimo nei night di Capri ed Ischia.
    Tuttavia, dopo il successo riscosso nel 1957 con i suoi Rockers nella trasmissione televisiva "Primo applauso", condotta da Enzo Tortora, il grande successo giunse nel '58 quando, grazie a un contratto con la casa musicale Carish, potè incidere i suoi primi brani. E fra questi, c'erano due titoli come "Nun è peccato" e "Malatia", che sono stati inseriti anche in questo inedito programma sinfonico. Si può dire che la selezione prescelta ripercorra in buona parte tutta la carriera di questo artista, il cui merito principale è stato quello di riuscire a coniugare la grande e nobile tradizione della canzone napoletana, con le influenze e i fermenti che, a cavallo tra gli anni '50 e '60 giunsero anche in Italia prima dagli Stati Uniti e poi dall'Inghilterra, in particolar modo grazie ai Beatles, con i quali, per inciso, di Capri fu in tournée nel 1964, aprendone i concerti italiani
    Val la pena di ricordare, tra l'altro, che "Nun è peccato" entrò subito in classifica tra i dischi più venduti: primo di una serie di ben 34 incisioni consecutive che scalarono le vette delle vendite.
    Continuando a scorrere la scaletta, si trovano poi "Nessuno al mondo", del 1960 e ancora "Luna caprese" del '61, dedicata agli incantevoli paesaggi notturni della sua isola natale.
    Nel '62, Di Capri si fece invece apprezzare per la sua reinterpretazione in chiave moderna di un classico come "Voce 'e notte" (ma in programma c'è anche un altro capolavoro come "Reginella"), mentre del '63 è "Roberta", canzone vincitrice del Cantagiro di quell'anno. E naturalmente, anche la carriera di Peppino di Capri non poteva non passare dalla tappa obbligata del Festival di Sanremo, vinto nel con "Un grande amore e niente più" nel 1973, anno nel quale, peraltro, venne lanciato un altro dei suoi grandissimi successi, "Champagne". Un programma antologico insomma, che ripercorre una buona fetta della carriera di questo artista ("Il sognatore", ad esempio, dà anche il titolo a un suo album del 1987) dimostrando come, in più d'un momento, abbia seguito un corso parallelo a quello della canzone italiana.
    Costo de biglietto: Settore Numerato euro 33,00; Posto Unico euro 23,00
    Per acquistare il biglietto: Web: www.ticketteria.net
    fonte campaniaonline

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545