Dioniso a Villa Lysis: la fotografia di Wilhelm Von Gloeden, da 19 agosto al 4 ottobre 2009, Capri

La mostra, composta da 150 foto montate su pannelli provenienti dalla vasta collezione di lastre e foto di proprietà della Società Fratelli Alinari-Sole 24ore e organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale La Conchiglia, rappresenta la più ampia rassegna sui vari aspetti della produzione del fotografo tedesco Wilhelm Von Gloeden creatore di immagini notissime in cui si idealizza il rapporto tra l'uomo, la natura e la storia.
La forza e l'aspetto fortemente innovativo della fotografia di Von Gloeden sta proprio nel coniugare una sorta di verismo rappresentativo con un accentuato idealismo collegato alla tensione, molto nordica e romantica, verso l'"antico", la mitologia, le divinità pagane. Gli scenari privilegiati dall'Autore sono quelli di un Sud rappresentativo di tali istanze con le sue emergenze naturali ed archeologiche.
Von Gloeden è, con il cugino Plüschow di cui si espongono varie foto, il primo fotografo ad affrontare il tema del "corpo" umano quale fonte non solo di erotismo ma anche contenitore di simboli e custode di messaggi. La fotografia, quindi, come strumento creativo per dialogare ed entrare in contatto con la nostra storia e il nostro passato. L'esposizione comprenderà anche oggetti e strumenti di lavoro originali del fotografo.
A cura della Fondazione Capri
Sito ufficiale: www.fondazionecapri.org
fonte fondazionecapri
0 commenti: