RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Tutti a Ceraso, nel Cilento, il 3 Febbraio 2010, per la festa di San Biagio nella frazione S. Biase
    C’è grande fermento nel paese quando sta per avvicinarsi la festa. Tutti fanno la loro parte nell’organizzazione e c’è un grandissimo spirito di partecipazione a tale evento! La festa in questione si svolge il 3 febbraio, giorno in cui ricorrono i festeggiamenti per San Biagio.
    Il vescovo e martire di Sebaste è infatti il patrono del mio paese, S. Biase, agionimo che riproduce il nome del Santo cui probabilmente era intitolato il primo luogo di culto attorno al quale si fondò il paese.
    A ridosso della costa cilentana, il piccolo villaggio è l’unico centro del suo comune, Ceraso, che ha superato i mille anni di vita documentati da una pergamena risalente al 993.
    La chiesa di San Biagio a San Biase è l’unico edificio religioso, luogo di coesione sociale ed incontro per tutti gli abitanti. È lì che si svolge la parte più significativa dell’intera festa.
    Ma i festeggiamenti hanno inizio già dal primo mattino, quando a risvegliare un intero paese ancora sonnecchiante ci pensano le note e le melodie dei componenti della banda musicale.
    Il concerto bandistico Madonna Assunta città di Ceraso ormai dal 1991 ha ripreso ad organizzarsi. Con i suoi 30 elementi funge anch’esso da promotore di aggregazione umana, sociale e culturale.
    Vive grazie alla passione per la musica di alcuni estimatori e dal desiderio di tanti giovani del territorio di far parte di una realtà che arricchisce la nostra terra.
    Tanta parte ha avuto anche la grande professionalità e l’impegno del maestro che ormai da molti anni dirige la banda di Ceraso. Si tratta di Gaetano Toriello che diplomato nella classe di trombone presso il Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli,  ha proseguito la carriera musicale prima presso il Teatro S. Carlo, poi con l’Orchestra da Camera della RAI di Napoli ed ora dedicandosi alla direzione di complessi bandistici.
    Il repertorio è molto vario,è infatti possibile ascoltare musiche di Ippolito, Lefevre, Mascagni, Strauss, Verdi, Bellini. Lehar.
    L’associazione culturale musicale Concerto Bandistico “Madonna Assunta Città di Ceraso” nasce per far rivivere la memoria storica, riannodando i legami con un passato ricco di testimonianze collegate a una banda musicale apprezzata e rinomata nel territorio comunale di Ceraso e altrove.
    La sua attività, cessata al seguito degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale,  riprende con più vigore e vitalità nei primi anni novanta. La sua “biografia” viene ripercorsa magistralmente dal prof. Ferdinando Palombo e l’idea si concretizza con la presentazione del suo libro dal titolo “Un sogno diventato realtà- La banda musicale di Ceraso”
    In un viaggio storico-emozionale l’autore ci conduce attraverso le tappe fondamentali della storia di questa banda musicale che rappresenta per noi abitanti del territorio motivo di vanto e fonte di orgoglio.
    L’importanza che le viene attribuita è chiara nel corso di tutto lo svolgimento dei festeggiamenti: è la banda musicale a segnare tutte le fasi della festa accogliendoci sul sagrato della chiesa al termine della celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Mons. Giuseppe Rocco Favale e accompagnandoci per tutta la durata della processione che si svolge per le vie del paese.
    Chiesa di San Biagio
    Si ritorna poi tutti in chiesa per partecipare ad un ultimo rito molto diffuso.
    S.Biagio è, infatti, notoriamente invocato contro tutti i mali che affliggono la gola. È per questo che molti accorrono anche dai paesi limitrofi a S.Biase nel giorno della festa del suo patrono.
    Durante il rito il sacerdote unge la gola dei fedeli con l’olio benedetto. La tradizione vuole che la celebrazione liturgica termini proprio con l’unzione e la benedizione di tutta la comunità.
    A questo punto la fase religiosa della festa può dirsi conclusa.
    A noi non resta che godere della musica della nostra banda che ci intrattiene ancora per un po’ fino a che l’immancabile “Radetzky march” ne segna il congedo dal paese e mette ufficialmente fine ai festeggiamenti per la festa del santo patrono.


    Fonte: http://www.salernomagazine.it/index.php/archives/4400

    more
  • Il Sabato delle Idee appuntamento inaugurale Sabato 30 Gennaio 2010 all'Università Suor Orsola Benincasa
    Fondazione SDN
    Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
    Città della Scienza
    Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
    Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
    Pan - Palazzo delle Arti di Napoli
    Il Sabato delle Idee
    Edizione 2010 - Napoli - Le Utopie Possibili
    30 Gennaio - 26 Giugno 2010
    Appuntamento inaugurale Sabato 30 Gennaio ore 10:30
    Università Suor Orsola Benincasa - Aula Magna
    Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

    E' fissato per Sabato 30 Gennaio alle ore 10:30 presso l'aula magna dell'Università Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli) l'appuntamento inaugurale dell'edizione 2010 de "Il Sabato delle Idee" che sarà dedicata al tema "Napoli - Le Utopie possibili". Tema specifico del primo incontro sarà "Napoli, la città del lavoro". Saranno presenti Renato Brunetta, Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione per il Sud, Giorgio Fiore, Presidente di Confindustria Campania ed Enzo Giustino, Presidente del Banco Napoli. L'incontro sarà moderato da Massimo Milone, Caporedattore del Tgr Campania.
    L'edizione 2010 de "Il Sabato delle Idee" si svolgerà da Gennaio a Giugno ogni ultimo sabato del mese presso le sedi delle sei istituzioni promotrici della manifestazione: la Fondazione SDN, l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, il Pan - Palazzo delle Arti di Napoli, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici , la Fondazione Idis - Città della Scienza ed il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
    I nuovi partner istituzionali
    "Una delle grandi novità di questa seconda edizione del Sabato delle Idee - ha spiegato Marco Salvatore - è rappresentata proprio dall'ampliamento del numero delle istituzioni promotrici. L'anno scorso siamo partiti in tre (Fondazione Sdn, Università Suor Orsola Benincasa e Pan - Palazzo delle Arti di Napoli) e ci eravamo posti tra gli obiettivi principali quello di riuscire ad aggregare in questi nuovi spazi di discussione e di proposta un numero sempre maggiore di protagonisti della vita sociale, civile e culturale della città. La presenza di quest'anno di altri tre luoghi simbolo dell'eccellenza culturale e scientifica della nostra città è, dunque, un motivo di grande soddisfazione ed aggiunge sempre più forza ed autorevolezza non solo al nostro progetto, ma anche e soprattutto alle idee ed alle proposte che ne verranno fuori anche quest'anno".
    Le idee dell'edizione 2009
    "Ed è stata proprio la grande produttività di idee nuove che ha caratterizzato gli incontri della prima edizione - ha evidenziato Francesco De Sanctis - a sollecitarci ad un impegno ancora più forte nella programmazione della nuova edizione, ma soprattutto nella realizzazione delle idee che sono state lanciate negli incontri dello scorso anno. E non a caso mercoledì 27 Gennaio alle ore 15:30 al Suor Orsola, come preludio all'inaugurazione del Sabato delle Idee 2010, fissata per il 30 Gennaio, ci sarà l'incontro inaugurale della Casa della Letteratura, che è un progetto nato lo scorso Marzo nell'incontro del Sabato delle Idee 2009 dedicato allo spazio letterario.
    Così come non è un caso che abbiamo scelto di dedicare l'incontro del 27 Marzo 2010 al tema "Napoli - La città dei diritti" raccogliendo l'idea lanciata da Stefano Rodotà
    proprio in uno degli incontri della passata edizione. E sono lieto di poter anticipare che a Febbraio si concretizzerà anche la prima idea lanciata nell'incontro inaugurale del Sabato delle Idee 2009, perché prenderà il via il Laboratorio di Fotografia per i ragazzi delle scuole di Napoli Est, che oltre ad essere un momento formativo di grande importanza darà anche un'opportunità di lavoro concreta e retribuita agli studenti che risulteranno più meritevoli".
    Il confronto con la politica
    "Un'altra grande novità dell'edizione di quest'anno - ha sottolineato Marco Salvatore - è stata la scelta di ospitare ad ogni incontro, oltre ad alcuni tra i più illustri protagonisti della vita culturale, sociale ed economica del paese, anche un esponente di grande rilievo della classe politica di governo, come accadrà sin dal primo incontro con la presenza del Ministro Brunetta. Una scelta che abbiamo effettuato proprio per far sì che le tante idee nuove, che ci auguriamo possano venire fuori anche in questa seconda edizione, possano immediatamente essere raccolte da chi, poi, ha anche gli strumenti più adeguati per garantirne una pronta attuazione, proprio perché, sin dalla sua nascita, l'obiettivo fondante del Sabato delle Idee è stato quello di non essere un momento di mera discussione fine a se stessa, che è un'arte improduttiva molto spesso, a buona ragione, attribuita agli intellettuali della nostra città, ma di rendere il più possibile produttivi e propositivi questi momenti di incontro tra le diverse anime e le diverse professionalità della società civile napoletana e nazionale".
    Il Sabato delle Idee in Tv
    "Per altro in questa nuova edizione - ha ricordato Marco Salvatore, - con il lancio del talk show televisivo settimanale e la creazione di una pagina specifica su Facebook abbiamo cercato di ampliare ancor di più gli spazi di discussione e di confronto anche per chi magari non sempre è fisicamente presente in città".
    "Napoli, le Utopie possibili" è il tema dell'edizione 2010
    L'edizione 2010 de "Il Sabato delle Idee" sarà dedicata al tema "Napoli, le Utopie possibili", ossia la sfida della speranza civile, con l'obiettivo di ritrovare, nelle radici storiche, artistiche e culturali della città le ragioni e le idee per un futuro aperto a nuove possibilità.
    I temi specifici dei sei incontri consentiranno di ragionare di Mezzogiorno con un'agenda concreta di priorità (legalità, lavoro, innovazione e produttività) ma che non perda di vista il buco nero più vistoso: la degenerazione del "legame sociale", cardine di una società che unisca soggetti ed interessi diversi al servizio del bene comune.
    I relatori
    Hanno già dato la propria adesione : Renato Brunetta, Roberto Maroni, Gianfranco Fini, Edgar Morin, Carlo Borgomeo, Giorgio Fiore, Ernesto Galli della Loggia, Enzo Giustino, Raffaele Marino e Salvatore Nastasi.
    Sono stati invitati a partecipare: Sandro Bondi, Giulio Tremonti, Francesco Amirante, Emma Marcegaglia, Umberto Eco, Giuseppe Galasso, Riccardo Muti e Toni Servillo.
    Le sei istituzioni promotrici in Mostra
    In ognuno dei sei incontri in programma al termine dello spazio di discussione ogni istituzione ospitante organizzerà una mostra del proprio patrimonio artistico, scientifico e culturale e delle proprie attività specificamente rivolte alla partecipazione cittadina ed alla crescita sociale e culturale della città.


    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21032885_Il+Sabato+delle+Idee.html

    more
  • AL TEATRO GENOVESI C'E' IL "PIACERE DELL'ONESTA'" dal 30 Gennaio 2010 a Salerno
    Da sabato 30 gennaio a domenica 7 febbraio torna il teatro pirandelliano sul palco di via Sichelgaita.
    "Un finale non del tutto inatteso", annunciano così le note di regia di Marcello Andria uno dei passaggi di "Il Piacere dell'onestà" di Luigi Pirandello in scena da sabato (30 gennaio 2010) al teatro "A. Genovesi" di Salerno (via principessa Sichelgaita) e fino a domenica 7 febbraio 2010. Quattro sono le repliche straordinarie che portano a calcare le tavole del "Genovesi" la Compagnia dell'Eclissi con Raul Apicella, Anna Maria Fusco Girard, Geppino Gentile, Roberto Lombardi, Giulia Sonetti ed Enzo Tota. La direzione di scena è di Angela Guerra; gli arredi di scena sono stati possibili grazie a Leopoldo Di Leo; l'elaborazione fotografica porta la firma di Armando Cerzosimo. Lo spettacolo è stato selezionato per partecipare ai Festival Nazionali di Bolzano, Latina, Montepulciano e Rovereto, in programma prossimamente.
    "Un finale non del tutto inatteso, forse, che si preannuncia in fondo fin dal primo, obliquo incontro fra i due, quando Agata, nascosta da un paravento, scruta e forse già sceglie Baldovino, apprezzandone la profonda e più autentica moralità. Anch'ella, del resto, distaccandosi dalle regole di un mondo che avverte man mano più estraneo, intraprende un cammino, tutto femminile, che da amante la trasforma prima in madre, poi in moglie. L'adattamento del testo ha mirato all'essenzializzazione della vicenda e del dettato pirandelliano - scontornati e come relegati in uno spazio allusivo e appena definito - serrando la trama in tre movimenti scanditi dal buio tecnico; e individuando sul fondo della scena un luogo appartato, velato da un diaframma, dove i personaggi si incontrano, riflettono, osservano, quasi sospesi per qualche attimo dalla necessità dell'azione. Scritta espressamente per le raffinate qualità espressive di Ruggero Ruggeri, che la rappresentò a più riprese, Il piacere dell'onestà debuttò con successo al Teatro Carignano di Torino il 27 novembre 1917, con Vera Vergani nella parte di Agata. A riproporla sulle scene italiane nel secondo dopoguerra furono Luigi Cimara, Salvo Randone (che ne fu per anni memorabile interprete), Alberto Lionello, Giuseppe Pambieri e, da ultimo e tutt'ora in scena, Leo Gullotta" (note di regia di Marcello Andria).
    Sabato sera lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.15; domenica alle ore 19 (ad eccezione di domenica 7 febbraio: inizio ore 20).
    Informazioni e prenotazioni al 347 6178242.
    Ingresso 10 euro.
     

     Fonte: http://www.compagniadelleclissi.it.

    more
  • "LE COMPETENZE DELL'UNIONE EUROPEA NEL TRATTATO DI LISBONA" di Vincenzo Mario Sbrescia il 29 Gennaio 2010 a Napoli
    Il 29 gennaio alle ore 18 presso la libreria "Il blu di Prussia" di Via Filangieri 42 a Napoli, nell'ambito del ciclo di conferenze dal titolo "Incontro con l'autore" curati da Giuseppe Mannajiuolo, si terrà la presentazione di "Le competenze dell'Unione Europea nel Trattato di Lisbona" di Vincenzo Mario Sbrescia, edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane.
    Il volume, già al centro qualche mese fa di un importante simposio cui parteciparono i maggiori giuristi italiani ed il Vice Presidente del CSM Nicola Mancino, sarà introdotto dalla giornalista Imma Pempinello e presentato dal prof. Massimo Fragola, professore di diritto dell'Unione Europea alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria.
    All'incontro sarà presente l'autore, Vincenzo M. Sbrescia, avvocato e Dottore di ricerca in Amministrazione pubblica europea e comparata e già ricercatore a contratto in Scienza dell'amministrazione e diritto amministrativo europeo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "La Sapienza". Sbrescia, inoltre, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Diritto dell'economia dello stesso Ateneo, nell'ambito del quale ha conseguito il diploma Jean Monnet in"European Administrative Law" ed è stato componente del Gruppo di ricerca sui lavori della Convenzione europea e dell'Osservatorio di diritto amministrativo europeo. Professore a contratto di Diritto processuale amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma UNISU.



    Fonte: http://www.vincenzosbrescia.it 

    more
  • Il giorno della memoria a Sorrento (NA) il 27 gennaio 2010

    Anche Sorrento ricorda il giorno della memoria. E lo fa dando voce ad una persona che rappresenta l'Iran che si ribella alle ingiustizie. A dare voce a chi non può sarà Karimi Davood Giornalista, presidente dell'Associazione Rifugiati Politici Iraniani, che dal 1979 anni vive in Italia. L' Associazione da lui fondata raccoglie i rifugiati politici iraniani residenti in Italia attivi nel campo della propaganda antikhomeinista.
    Promuovendo campagne umanitarie in favore dei prigionieri politici e dei loro familiari, ma anche dei condannati a morte a presci ndere delle ragioni della sentenza, con l'obiettivo di contribuire ad un cambiamento democratico in Iran per la pace, la democrazia e la libertà. L'Iran è attualmente al centro dell'attenzione della comunità internazionale. Intorno alla repubblica degli Ayatollah si intrecciano questioni molteplici: il conflitto israelo-palestinese, la stabilizzazione di Iraq e Afghanistan, gli interessi energetici di Occidente e Cina. L'erede della civiltà persiana si trova oggi in bilico fra Occidente e Oriente, passato e presente, teocrazia e democrazia. Lo sviluppo democratico dell'Iran è secondo molti la chiave che permetterà di risolvere questa serie di problemi: "Ad invitarlo l'assessore alle Politiche Giovanili, Pace e Diritti Umani del Comune di Sorrento, Rosario Fiorentino e l'associazione Peninsula Felix giovani.
    Con Karimi Davood parlerà agli studenti dell'Istituto Polispecialistico San Paolo. Il giorno dopo invece sarà con gli studenti del liceo Scientifico Salvemini.



    Fonte:http://www.eventiesagre.it

    more
  • La mozartiana Clemenza di Tito al Teatro San Carlo (NA) il 27 Gennaio 2010


    È un duplice evento. E anche due riabilitazioni, sempre che ne avessero bisogno un’opera come la mozartiana Clemenza di Tito e un teatro prestigioso come il San Carlo. Semmai, un ritorno all’antico, soprattutto per l’opera che proprio a Napoli, due secoli fa, ebbe la prima esecuzione italiana. Per quanto riguarda il teatro, si tratta in realtà di un ritorno al passato solo nel senso che esso ora è fresco e scintillante come all’inizio della sua storia. Eppure è adesso anche il teatro più moderno, perché dispone ad esempio del palcoscenico più evoluto dal punto di vista tecnologico.
    Quella di domani sera, dunque, con la "prima" di una nuova Clemenza di Tito, e con gli abiti da sera, i riflettori e il Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel palco centrale, non sarà la solita, stereotipata, apertura di stagione, ma un vero evento. «Abbiamo lavorato giorno e notte per 330 giorni, due tranche di lavori tra il 2008 e il 2009» sottolinea il commissario straordinario Salvatore Nastasi illustrando il restyling compiuto. «Un restauro in tempi record, unici nel nostro Paese» gli fa eco il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. «Ora il San Carlo è tra i teatri più moderni e competitivi, grande ambasciatore di Napoli nel mondo» aggiunge, a mo’ di riscatto dopo la figuraccia mondiale della monnezza. L’architetto Elisabetta Fabbri, direttore del restyling, rimarca poi come per la Scala siano stati impiegati 930 giorni di lavoro e per la Fenice 630, «ed erano teatri chiusi per tutto quel periodo. Noi non abbiamo chiuso». Costato 65 milioni di euro e finanziato dalla Regione con fondi europei, il restauro ha riguardato in buona parte il grande palcoscenico.
    Fra le quinte si respira ora un’aria nuova: nella sala-regia si compiono tutte le operazioni, dalle più semplici come sipario o luci a quelle complesse come i cambiamenti delle scene. Ora le più ingombranti si possono spostare in pochi secondi usando ottanta motori. Nella Clemenza (l’altra sera abbiamo assistito alla prova generale), durante l’incendio che i congiurati appiccano al palazzo dell’imperatore, viene giù l’intera parete di un enorme palazzo: e ciò grazie ai cavi comandati da uno di questi motori. Ben cinque ponti mobili, poi, consentono di cambiare l’inclinazione del piano di scena: operazione impossibile in passato. Le vecchie attrezzerie, antidiluviane di nome e di fatto, i tiri delle funi, la graticcia, i sottopalchi di legno non finiranno in soffitta ma faranno parte del museo del teatro.
    Il clima solenne che si respira in questa vigilia d’inaugurazione è poi amplificato dalla scelta di un’opera degna della grandezza di Mozart, eppure da molti e per molto tempo addirittura giudicata discutibile, forse perché non si considerava che la sua semplicità era sinonimo di purezza, di trasparenza e non una scorciatoia espressiva.
    E la semplicità è, in questo caso, al San Carlo, la chiave di lettura sia della direzione di Jeffrey Tate che della regia di Luca Ronconi (il suo è il debutto sulla scena lirica partenopea). Poco aiutato però da Margherita Palli, con una scena fissa, dominata da un enorme, piatto, palazzo con dei buchi quadrati per finestre che non è né Roma antica né il Settecento di Mozart. Impeccabile Tate sul podio, incisivo e coerente nei tempi ed equilibrato nelle sonorità. Come equilibrato è stato il cast vocale, con qualche punta di merito per il Tito di Gregory Kunde, un po’ anonimo solo nei recitativi, e per il Sesto di Monica Bocelli che esibisce grinta e dolcezza al tempo stesso. Ma bene anche gli altri, che sono Teresa Romano, Elena Monti, Vito Priante e Francesca Russo Ermolli.


    Fonte:http://www.avvenire.it

    more
  • Il lato chiaro di "gomorra" al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano il 28 Gennaio 2010

    MAV - Museo Archeologico Virtuale
    Via IV Novembre 44, 80056 Ercolano
    28 gennaio 2010, ore 20,00

    L'ASSOCIAZIONE WINE&FOTO e A.I.S. DELEGAZIONE COMUNI VESUVIANI PRESENTANO:

    Il lato chiaro di "gomorra"

    Fondazione C.I.V.E.S e WINE&FOTO, in collaborazione con: PAN | Palazzo delle Arti Napoli, Comune di Ercolano, Festival dell'impegno Civile, A.I.S. Delegazione Comuni Vesuviani.
    Con il patrocinio di Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, TESS Costa del Vesuvio S.p.a. Parco Nazionale del Vesuvio, Associazione Libera Contro le Mafie, Slow Food Campania, Strada del vino Vesuvio.
    Ne discutono: Raffaele Cantone, ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione, don Luigi Merola, Presidente della fondazione "A voce d´è creature". Nino Daniele Presidente della fondazione C.I.V.E.S, Dario Del Porto, giornalista del quotidiano La Repubblica, modera Luciano Pignataro giornalista del quotidiano, Il Mattino.
    immagini / gomorra / mario spada / 28 gennaio / 15 febbraio 2010
    video / gente di terra madre / 26 min
    musica 1 / carlo faiello e la band dei ragazzi delle terre di don Diana
    musica 2 / sasà mendoza
    a. i. s. - delegazione comuni vesuviani / presenta la Catalanesca del Vesuvio
    vino / in degustazione i vini delle aziende / Cantine Olivella, Casa Barone, Michele Romano, Sorrentino
    assaggi / antica panetteria dei buoni sapori
    beverage / ferrarelle s.p.a
    La partecipazione all'evento è aperta a tutti, per informazioni. info@winefoto.com


    Fonte: La Fabbrica dei Sapori

    more
  • Festa della neve 2010 a Piaggine (SA) dal 6 Febbraio 2010

    L’Associazione Cilentana Prodotti di Qualità di Valle dell'Angelo, in collaborazione con il comune di Piaggine (SA) organizza per il settimo anno consecutivo la FESTA DELLA NEVE. La manifestazione prenderà il via il primo weekend di febbraio ( 6 e 7) per poi proseguire nei weekend successivi fino a quello del 6 -7 marzo 2010.
    La Festa della Neve intende promuovere un modo di vivere la montagna che sia divertente e allo stesso tempo non invasivo per la natura. In particolare la zona nord del Monte Cervati, nell’Alto Cilento, è un territorio quasi interamente vergine, essendo raggiungibile da una strada che, salendo in quota, diventa poco più di una mulattiera, ricongiungendosi, intorno ai 1500 m, ad un tratto del Sentiero Italia . Lasciare tutto esattamente così com’è, semplicemente assistere al proprio evolversi delle cose in natura è sembrato fosse il modo migliore per godersi questa montagna. E lo sci di fondo escursionistico si inserisce perfettamente in questo ordine di cose.
    Le attività sportive e ricreative si svolgeranno nei campi innevati del Monte Cervati, la cima più alta del Cilento. Sono previste escursioni al Rifugio Monte Cervati lungo la pista del Lupo, al Piano degli Zingari, lezioni di sci di fondo, tiro con l’arco, passeggiate con le ciaspole.
    I partecipanti potranno soggiornare presso bed&breakfast della zona, nei paesi di Valle dell'Angelo e Piaggine.Navette messe a disposizione dalla Comunità Montana Calore Salernitano e dal comune di Piaggine, provvederanno al trasporto delle persone nel luogo stabilito.
    Le serate saranno dedicate alle degustazioni di prodotti tipici, a visite guidate nei vicoli del centro storico che per l’occasione saranno sede di interventi artistici realizzati da Giuseppe De Marco e Carmine Limatola, musica in piazza .
    Intento della manifestazione è far conoscere le bellezze del Cilento anche durante il periodo invernale, ricco di fascino grazie ad una natura incontaminata immersa nella neve, alle tradizioni popolari ai siti culturali patrimonio dell’UNESCO.

    Associazione Cilentana Prodotti di Qualità
    tel. 0974/942008 – 3392823021


    Fonte: http://www.festadellaneve.org

    more
  • Food and Theatre: La Zingara il Vesuvio e la Napoli Esoterica dal 30 Gennaio 2010 a Portici (NA)

    La rassegna "Food and Theatre" inaugura il 2010 con un nuovo appuntamento, sempre ricco di emozioni, cultura, buon teatro e ottimo cibo all'interno della residenza borbonica Villa San Gennariello di Portici. Per questo nuovo evento, il 30 gennaio, 6 e 13 febbraio, il salotto teatro dell'elegante e accogliente residenza ospiterà la cena spettacolo "La zingara, il vesuvio e la napoli esoterica" messa in scena dal cantante attore Peppe Parisi, già noto al nostro pubblico per l'esilarante ed emozionante "tombola dei femminielli", che abbiamo curato durante il periodo natalizio.
    Un viaggio culturale questo dove vari personaggi e in particolare la zinagara, elemento esoterico, magico, misterioso ed irriverente coinvolgerà il pubblico nella narrazione di un giallo napoletano, dove il teatro e la canzone si intrecceranno al racconto di aneddoti sugli elementi più suggestivi dell'esoterismo legato alla città di Napoli e al Vesuvio. Non mancherà la proverbiale interazione con il pubblico, che aiuterà l'attore a creare uno spettacolo ironico ed effervescente.
    Il menù messo in tavola da Emma, nota cuoca e proprietaria della Villa, sarà ispirato agli elementi della terra, dalle zuppe calde ai rossi vini del vesuvio.
    Date: 30 gennaio, 6 e 13 febbraio (tutti sabati)
    Inizio:ore 21:00
    Presso: Villa San Gennariello, Via madonnelle, 5 Portici
    Quota associativa E 30,00
    Per info e prenotazioni
    (si prega di prenotare almeno due giorni prima dell'evento, raggiungeremo il massimo di 50 prenotanti)
    Giovanna 0815742321/ 3394124137


    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Cena+Spettacolo/21022453_Food+and+Theatre.html

    more
  • IL NOSTRO MATRIMONIO il 30 e 31 Gennaio 2010 a Morcone (BN)

    Il nostro matrimonio
    30-31 gennaio 2010
    Area fiera morcone - Morcone (BN)
    La manifestazione IL NOSTRO MATRIMONIO, un evento dedicato al matrimonio e alla casa, si terrà il 30 e 31 Gennaio 2010 , presso l'ENTE FIERA "ALTO TAMMARO" Morcone (BN).
    La VI edizione de "IL NOSTRO MATRIMONIO 2010" accoglierà espositori operanti nelle diverse attività relative all'organizzazione della cerimonia nuziale e non solo. La rassegna offre un panorama completo di quanto di meglio propone il mercato, così da consentire agli sposi di spendere bene e di organizzare al meglio le loro risorse.



    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Fiere_Sposi/21031901_Il+nostro+matrimonio.html

    more
  • "0' TIEMP RO' 700" in abiti d'epoca, presso il Palazzo Sarnelli dal 29 Gennaio 2010 a Ciorani di Mercato S.Severino (SA)

    o' tiemp ro' 700
    4^ edizione della sagra invernale a Ciorani Il "Gruppo Sarnellianum Juranense",
    associazione Socio-Culturale sita in Ciorani di Mercato S.Severino (SA),
    organizza la 4ª edizione della SAGRA INVERNALE
    "0' TIEMP RO' 700"
    in abiti d'epoca, presso il Palazzo Sarnelli.
    29-30-31 gennaio / 05-06-07 febbraio 2010
    La sagra "0' tiemp ro' 700" è nata nel 2007 con l'intento di valorizzare i beni artistici e culturali del paese, riproponendo gli antichi sapori della Ciorani del settecento. Anche quest'anno il Palazzo Sarnelli, antica dimora della Baronia Sarnelli, sarà lo scenario della manifestazione. Con le sue ampie sale per la degustazione, con i locali riscaldati e con un'atmosfera tipicamente settecentesca arricchita da musiche e canti della tradizione popolare, il palazzo Sarnelli saprà accogliere anche i visitatori più esigenti.
    Ma veniamo ai piatti proposti quest'anno: secondo la storia e le tradizioni, all'epoca dei Baroni Sarnelli, Ciorani, terra di contadini, viveva esclusivamente dei prodotti della terra; da qui l'idea di riscoprire la tradizione attraverso la degustazione di:
    cavatelli con ragù di scamuorzo;
    pasta e fagioli;
    mallone con patate e pane biscottato;
    patate con pupacchielle e costatelle di maiale;
    scarole con fagioli e pane biscottato;
    crostata di castagne,
    il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
    Inoltre, anche quest'anno come per le passate edizioni, provando i piatti della sagra si avrà un piccolo omaggio: questi infatti verranno serviti in tegamini di terracotta, che il visitatore potrà portare con sé a casa.
    Ribadiamo quindi l'appuntamento con la sagra invernale:
    29-30-31 gennaio e 05-06-07 febbraio 2010
    a partire dalle ore 20.00
    NON MANCATE!
    per info e contatti:
    sito web: www.ciorani.it
    e-mail: gsj@ciorani.it
    cell.: 3297212599


    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/4532_O+tiemp+ro+700.html

    more
  • "Ridere di Gusto" al COLLE SANNITA (BN) il 30 gennaio 2010


    La convivialità, il piacere del buon cibo e perché no anche qualche risata è risaputo che allentano le inibizioni sociali, le rigidezze e lo stress. Questo è lo spirito che animerà la nuova iniziativa targata proloco che partirà Sabato 30 gennaio 2010 presso l'hotel ristorante "Cà del Re" di Colle Sannita (BN). Per l'occasione il direttivo presieduto da Giuseppe Galasso ha nominato direttore artistico della kermesse Tommaso Delli Veneri, gia noto al pubblico per l'organizzazione di altri eventi importanti sia del genere comico che di altro. In un ambiente elegante ed accogliente, la rassegna dal titolo "Ridere di Gusto - percorsi gastrocomici" prevede l'alternarsi di pietanze prelibate e di artisti comici di prim'ordine. Le serate, nella prima parte, saranno poi arricchite da karaoke, animazione, latino-americano e piano bar. Ad inaugurare questa stagione salirà in cattedra un comico "di peso"; ed ecco Nello Iorio, napoletano doc e veterano del teatro comico da camera. Nello è un grande artista, nel suo repertorio di circa due ore diverte i presenti con sagaci monologhi, irriverenti imitazioni e divertentissime barzellette. Ha partecipato a diversi programmi televisivi, come "La sai l'ultima" di cui ha vinto anche un'edizione, "Sabato Italiano" con Pippo Baudo, Buona Domenica, "Tribbù" ed attualmente fa parte del cast fisso della trasmissione di successo "Made in Sud" in onda su MTV, portando in scena il suo personaggio di spicco "Il nonno moderno"..



    Fonte:http://www.prolocodicollesannita.it/rideredigusto


    more
  • Torneo della ruzzola del formaggio a PONTELANDOLFO (BN) fino al 16 Febbraio 2010


    Durante il periodo di carnevale, torna l'antico e tradizionale gioco della "Ruzzola del formaggio" all'insegna del recupero delle tradizioni locali.
    Il gioco della Ruzzola ha origini antichissime e probabilmente fu portato a Pontelandolfo dalle popolazioni della Ciociaria che vi si insediarono intorno al 1300 per sfuggire ad una violenta pestilenza.
    Esso viene tutt'ora praticato dai cittadini che si dividono in due squadre e si contendono la vittoria lanciando grosse forme di formaggio lungo la strada.
    Il percorso attraversa tutto il centro di Pontelandolfo; vince chi riesce ad ultimare il percorso con un minor numero di lanci.


    Fonte:www.eptbenevento.it

    more
  • "Sposi ma non solo" dal 28 al 31 Gennaio 2010 al Centro Agroalimentare - Salerno

    Dal 28 al 31 gennaio 2010, presso il padiglione fieristico del Centro Agroalimentare di Salerno, avrà luogo la XVI edizione di Sposi ma non solo, il più importante salone espositivo della provincia di Salerno dedicato alle piccole e grandi cerimonie.
    L'ingresso è gratuito per i primi tre giorni, domenica mattina incluso.
    Il salone espositivo sarà aperto al pubblico giovedì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 22:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:30.
    Per maggiori informazioni si può telefonare allo 0892751112 o inviare una e-mail a. info@jollyanimation.com.


    Fonte:http://www.sposimanonsolo.it

    more
  • Mostra di Disegni e maquettes di ANGELO CASCIELLO a Baronissi (SA) dal 6 Febbraio 2010


    Frac, Galleria dei Frati
    Baronissi 6 febbraio - 28 marzo 2010
    Inaugurazione sabato 6 febbraio - ore 18,30
    Sabato 6 febbraio 2010, alle ore 18,30, nel Salone delle Conferenze del Fondo Regionale d'Arte Contemporanea di Baronissi, sarà presentata al pubblico la mostra di disegni e maquettes di Angelo Casciello, tra i principali interpreti dell'arte contemporanea italiana.
    Sulle pareti della Galleria dei Frati, sessanta disegni, scelti dal curatore il prof. Massimo Bignardi, tracceranno i passaggi di un'esperienza dell'artista poco noto, segnando i tempi che dal 1979, data della sua prima personale alla galleria Lucio Amelio di Napoli, giungono ai primi del duemila, attraverso le opere significative tirate fuori, per l'occasione, dagli album, dalle cartelle, dai notebook.
    Il percorso espositivo è scandito dalle maquettes che segnano, nei desideri del curatore, una sorta di pausa e, al tempo stesso, un avvio di quella metamorfosi che condurrà al segno plastico: dieci piccole sculture, esposte per la prima volta, espressioni di una creatività che ha fatto propria la vitalità del bacino archetipico mediterraneo.
    "Questa mostra - rileva Giovanni Moscatiello sindaco di Baronissi - seguirà l'inaugurazione della Stazione di Mugnano della Metropolitana di Napoli, certamente una delle opere del maestro Casciello che maggiormente testimonia la sua capacità di porsi come identità di una cultura artistica che guarda al proprio tempo, alle grandi masse delle città. Aver scelto di indagare gli aspetti del disegno è stato, ancora una volta, il voler rimarcare il carattere di ricerca che da sempre ha contraddistinto l'attività dal Frac".
    Tra le principali opere esposte si segnalano un gruppo di disegni acquerellati che l'artista ha realizzato, tra la fine degli anni Settanta e i primi degli Ottanta, quale omaggio alla terra, al suo essere spazio e luogo dei segni dell'esistenza, del duro lavoro dei braccianti e, al tempo stesso, alla sua generosità di madre che accoglie la vitalità del seme, pronta a rigenerarsi. Un segno che, nei lavori della metà del decennio Ottanta - in mostra i primi studi delle opere esposte alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia del 1986 -, cederà ad un dettato più essenziale, ad una sorta di sintesi che insiste su una linea funzionale.
    Il quotidiano esercizio del disegno accompagna da sempre, sin dalle prime prove giovanili, l'esperienza di Casciello: pratica intesa come attraversamento di un'immaginazione fertile, disposta a cogliere le suggestioni, le pulsanti atmosfere del nostro quotidiano. Esercizio che ha tradotto anche in dimensioni ambientali, senza cedere alla tentazione di trasportare in scala monumentale, autoreferenziale, il proprio segno, anzi tessendo una fitta trama narrativa che si pone nello spazio, nell'architettura, così come è stato per l'intervento dal titolo Apparizioni regali, realizzato alla Reggia di Caserta tra l'estate e l'autunno del 2007 .
    "Angelo - scrive Bignardi in merito a questa esperienza - ha lavorato nelle sale della Reggia, anche nelle tarde ore del pomeriggio, quando le architetture, le cose e gli oggetti allungano la loro sagoma di ombra sulla terra e il giorno si fa preannuncio alla sera; ha disegnato solo con il nero, con le ombre che esso lascia come 'bave', tracce che raccontano di una sofferta attesa, di qualcosa che, per giorni, ha velato di ansia e trepidazione la sua capacità d'impaginare il futuro. Ha saputo narrare la sua fragile condizione di fronte alla paura che è propria di chi attende con il fiato sospeso; l'ha saputa elevare, con leggerezza a condizione dello spirito, rinunziando alla gravità terrena del dolore. Questo grande segno, questo specchio lucido nel quale è possibile scoprire ogni attimo del suo evolversi come racconto è posto in dialogo con tre piccole sculture che Casciello ha voluto inserire nel breve tracciato che raccorda tra loro le tre sale: sono corpi che scandiscono lo spazio posti come figure che interloquiscono con la superficie, oggettualizzandone i segni, imprimendo ad essi la cifra di evidenze immaginative". È la stessa scelta fatta per l'impaginazione dell'allestimento nella Galleria dei Frati e negli spazi adiacenti, ponendo le maquettes di alcune sculture, fondamentali nell'esperienza dell'artista: pause di sculture, dove il segno si fa evidenza plastica, ancora trattenuta nella dolcezza poetica di materiali minimi, la carta, il fil di ferro, l'argilla essiccata, il legno di stuzzicadenti, insomma un repertorio suggerito dall'improvvisazione.
    In occasione della mostra sarà pubblicato, dalle edizioni Plectica, il volume dal titolo Angelo Casciello. Le giornate disegnate, un lungo ed articolato saggio di Massimo Bignardi sull'artista e sul suo esercizio quotidiano del disegno, accompagnato da una breve antologia della critica e un apparato biografico e bibliografico curato da Valentina Landi e Stefania Santoro, nonché un ampio repertorio dei disegni .
    La mostra resterà aperta fino al 28 marzo 2010
    Angelo Casciello è nato a Scafati nel 1957. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove si diploma in Pittura. Sin dagli esordi sposa l'idea di una pittura direttamente connessa al mondo agricolo, sia nell'adozione dei materiali (per lo più vicini al quotidiano), sia negli spazi. Nel 1979 tiene la sua prima mostra personale alla galleria Amelio di Napoli. Negli anni Ottanta il suo lavoro rimane legato ad una precisa idea di pittura: nelle opere permane il legame indissolubile con la terra, tipico della stagione giovanile, caricato, però, di valori simbolici. Del 1986 sono la personale presso lo Studio Gianni Caruso di Torino, l'invito alla XI Quadriennale di Roma e ad "Aperto '86" della Biennale di Venezia. Negli anni Novanta la sua pittura torna ad un'esigenza narrativa, scegliendo una rappresentazione che si dona mediante un gioco calibrato di piani; la scultura degli stessi anni si imposta sempre più come percorso dialogico con il contesto ambientale in cui va ad inserirsi. In questo giro d'anni gli sono dedicate numerose mostre personali in gallerie e musei del tessuto italiano, tra le quali la mostra antologica del 2003 dedicatagli dalla Città di Napoli in collaborazione con la Regione Campania al Castel dell'Ovo dal titolo Casciello - percorsi 1973-2003. Negli ultimi anni Casciello consolida la ricerca di dialogo con l'ambiente in cui l'opera va ad inserirsi. Esempi di quest'ultima fase sono il lavoro Apparizioni Regali, esposto dal 28 luglio al 14 ottobre 2008 per la Reggia di Caserta (e distrutto dopo l'intervento) e la Stazione di Mugnano della Metropolitana Campana che sarà inaugurata a metà dicembre 2009. È stato nominato dal Papa Benedetto XVI Membro Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.
    Orario di apertura:
    lunedì - venerdì ore 9.00/13.00 - lunedì e giovedì anche ore 16.00/19.00
    sabato, domenica e festivi: previste aperture straordinarie (Infoline: 089 828210 - 328 8605476)
    Convento Francescano SS. Trinità, 84081 - Baronissi
    Servizio Cultura - Sport, Comune di Baronissi - tel. 089 828210 - fax 089 828217
    E-mail: cultura@comune.baronissi.sa.it -


    Fonte: http://www.comune.baronissi.sa.it

    more
  • Esoterismo e religiosità popolare al Santaurio della Madonna di Pugliano in Ercolano

    Con il mese di Febbraio, parte una nuova attività della Idraincoming, legata alla cultura del territorio vesuviano e patrocinata moralmente dal Comune di Ercolano. Un affascinante viaggio alla scoperta del Santuario della Madonna di Pugliano e al suggestivo ipogeo sotterraneo dell'arciconfraternita della SS Trinità.
    Il Santuario e la cultura popolare verranno narrati dal ricercatore Giovanni D'Angelo, che attraverso i simboli più misteriosi come il Cristo nero e la Statua lignea della Bruna Puglianella, ricostruirà la storia e la cultura religiosa popolare del Santaurio e dei fedeli di Resina dei secoli passati, attraverso il mistero, l'esoterismo e le tradizioni pagane che circonadavano il culto.
    L'itinerario proseguirà alla scoperta dell'Ipogeno del 700 , dove attraverso una suggestiva e tenebrosa discesa, si riscoprirà la tradizione del culto dei morti (ancora attualmente praticato nell'ipogeo ogni mercoledì) e le storie legate al cimitero sotterraneo.
    Oltre alla narrazione della nostra guida speciale, gli attori cantanti del Laboratorio Voci e suoni della memoria, interpreteranno dei brani e dei racconti, permettendo così di rivivere le emozioni legate all'itinerario.
    Date: 6 , 27 febbrario, 6 marzo
    Ora: 10:30
    Appuntamento: difronte al Santaurio della Madonna di Pugliano in Ercolano
    Quota a persona: E 15,00
    Durata: 1h e 30
    Info e prenotazioni (l'itineraio parte con un minimo di 10 partecipanti e può arrivare a un massimo di 30)
    Giovanna
    3394124137/0815742321
    info@idraincoming.com



    Fonte: http://www.idraincoming.com

    more
  • "Uommene & Tambure" a EBOLI (SA) il 29 Gennaio 2010

    "Uommene & Tambure" incontrano gli studenti ebolitani
    CARCERE: "RIABILITAZIONE POSSIBILE"
    La tragedia di Balvano raccontata nello spettacolo dell'I.C.A.T.T. di Eboli

    Dopo l'esordio in piazza della Repubblica di Eboli nell'agosto scorso, l'esperienza al teatro Mercadante di Napoli in occasione della V Rassegna di teatro "Il carcere possibile", poi a Scampia al fianco di don Aniello Manganiello, ribattezzato il "prete anticamorra", il gruppo "Uommene & Tambure" avvia un nuovo percorso socio-culturale e comincia dai giovani studenti, incontra la scuola.
    Sarà, infatti, una delegazione composta da studenti degli istituti di Eboli a varcare il prossimo 29 gennaio alle ore 10,30 la soglia del carcere in via Castello nel centro storico per conoscere da vicino i protagonisti di questa nuova avventura ed esperienza artistica.
    Dopo un'intensa attività laboratoriale curata dal musicista Pino Turco e dall'operatore sociale Paolo Garofalo, il gruppo "Uommene & tambure" composto dai detenuti dell'Istituto di Custodia Attenuata per Tossicodipendenti si presenterà al pubblico e alla platea di studenti con lo spettacolo "O' cunto do' Quatto 'e coppe", integrato ed arricchito in questi mesi dalla partecipazione di nuovi "attori".
    Nello spettacolo " 'O Cunto d'o Quatto 'e Coppe" ("Racconto del quattro di coppe", una carta che, nel mazzo, non ha nessun valore ma di cui non si può fare a meno), il cuore non batte solo per se stessi. Si dà la voce a chi non ce l'ha o non l'ha mai avuta ed in tal caso ai morti del treno 8017, in quello che fu definito il disastro ferroviario più grande d'Europa.
    A Balvano, infatti, nella notte tra il 2 ed il 3 marzo del 1944, in pochi minuti trovarono la morte oltre 500 persone per le esalazioni di monossido di carbonio, sprigionatosi dalle ciminiere delle due locomotive a vapore che da Napoli erano dirette a Potenza. In un tratto impervio ed in salita il treno si fermò nella galleria sotto il Monte delle Armi. Centinaia di vittime di cui non si seppe più nulla, uomini e donne seppelliti in fosse comuni a Balvano di cui si è persa memoria, ma che oggi il gruppo "Uommene & tambure" del carcere di Eboli fa rivivere in storie narrate e cantate. Non è casuale la scelta del tema. La maggior parte dei componenti del gruppo, infatti, proviene dalle zone del napoletano in cui abitavano gran parte dei passeggeri di quel convoglio.
    "E' bastato liberare l'animo da nodi psicologici, operando concretamente sulla soddisfazione emozionale per restituire ad ognuno di loro la dignità, e soprattutto l'autostima. Colmando la solitudine con la libera espressione artistica di un "gruppo sociale" si è giunti alla creazione di uno spettacolo capace di valicare le mura carcerarie interagendo con l'esterno". Così Pino Turco riassume l'esperienza in atto con i ragazzi dell'ICATT, resa possibile dalla piena collaborazione del Provveditore regionale A.P. Tommaso Contestabile, del direttore dell'ICATT, Rita Romano, dell'Equipe di osservazione e trattamento e della Polizia penitenziaria, guidata dall'Ispettore superiore Francesco Pierri. "Si è riusciti in pochi mesi dove molti hanno fallito", ribadisce Turco: ovvero portare in scena storie di vita vissuta, di tragedie e di riscatto.
    Saranno presenti all''appuntamento oltre alle autorità civili del luogo e all'antropologo Vincenzo Esposito, anche il sindaco di Balvano, Costantino Di Carlo, e i familiari dell'unica vittima ebolitana di quel tragico incidente ferroviario, in cui a perdere la vita furono ben 600 persone, quasi del tutto dimenticate.


    Fonte:http://www.uommeneetambure.it

    more
  • "QUANDO LE CANZONI SI FACEVANO RICORDARE" il 23 Gennaio 2010 ad Acque Vive (SA)

    VIAGGIO NEI BRANI INTRAMONTABILI DI OGNI LATITUDINE.
    Sabato 23 gennaio, alle ore 21.00, nell'ambito della nuova stagione del teatro S. Demetrio, per la rassegna promossa dal consorzio Sial diretto da Eugenio Paolantonio, andrà in scena lo spettacolo musicale "Quando le canzoni si facevano ricordare", voci soliste Angela Pederbelli e Matteo Cantarella e la partecipazione straordinaria di Lucia Cassini. Musiche eseguite dal vivo con il Gruppo Musicale Classico Italiano. La regia è di un veterano delle scene come Gabriele Villa. Interverrà Valentina Mastrangelo accompagnata dal pianista Antonio Anastasio. Come il titolo stesso lascia ad intendere, lo spettacolo è concepito come una sorta di viaggio musicale che prende in rassegna i brani intramontabili di ogni tempo e di ogni latitudine, scandagliando la musica classica napoletana, le melodie del bel canto italiano, le canzoni degli anni '40 e '50, i mitici Anni Sessanta, le cover americane. Da "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo a "Il cuore è uno zingaro", lanciata al successo da Nicola Di Bari e Nada, fino ai giorni nostri con un particolare arrangiamento di Billie Jean, per rendere omaggio a Michael Jackson. Nel repertorio Italiano non possono mancare naturalmente le canzoni napoletane: da "torna a Surriento" e "O Sole mio", "Palomma 'E Notte", "Canzone Appassiunata", "Reginella..."
    Segnalata da Mogol e da Gianni Morandi, Angela Pederbelli ha iniziato giovanissima a cantare. Ha già alle spalle una partecipazione a Sanremo Giovani ed una esibizione in Vaticano, dinanzi al Papa, oltre che numerosi spettacoli per la Rai. Come vocalist si caratterizza per la estrema versatilità nel passare da un genere musicale all'altro, con vastissimo repertorio che va dai primi del Novecento praticamente all'altro ieri: dalle hits vecchie e nuove del pop-rock internazionale (Anastacia, C.Dion, W.Houston, Sade, T.Turner) alla canzone francese e brasiliana d'autore, dalla dance Anni '70-'80 (G. Gaynor, Kool & The Gang, D.Summer, B.White) ai grandi standards italiani (Battisti,Mina) e americani(L.Armstrong, N.K.Cole,Sinatra,Bublè), dal soul alla canzone classica napoletana.
    Gabriele Villa ha lavorato con Proietti al Brancaccio e poi nei maggiori teatri d'Italia, dal Sistina all'Argentina, al Piccolo di Milano. Nella sua lunghissima carriera, al fianco di attori del calibro di Pippo Franco, Oreste Lionello, Teo Teocoli.
    Biglietti: 15 e 12 euro.
    Infoline: 089/8427224- fax 089/8426179 -089/220489


    Fonte:Sial Grandieventi

    more
  • Work shop "Colori e parole" presso L'Unusual Art Gallery di Caserta il 30 Gennaio 2010

    L'Unusual Art Gallery di Caserta
    ha il piacere di invitarVi a partecipare al
    work shop "Colori e parole"
    un incontro per dialogare con la propria creatività.
    L'evento si terrà sabato 30 gennaio
    presso L'Unusual Art Gallery di Caserta
    in via Maielli, 45, 1° piano,
    dalle ore 15:30 alle 17:30.
    L'incontro permetterà ai partecipanti di esprimere se stessi attraverso l'arte, di venire in contatto col proprio mondo interiore e di portarlo alla luce.
    Il work shop- gratuito sarà condotto dal Dott. Gino Aldi, psicoterapeuta, fondatore del Centro età evolutiva Zetesis di Caserta e dal Dott. Borriello Pasquale, psicologo dell'educazione.
    E' necessaria la prenotazione, perchè l'evento è organizzato per un numero ristretto di partecipanti ( max 12 persone ).
    In allegato troverete il depliant con informazioni più dettagliate sul tipo di incontro proposto.
    Per informazioni ed iscrizioni: Dal lunedì al venerdì ore 9.00 -13.00
    Dott. Borriello Pasquale
    328 / 0276552
    Info@zetesispsiche.it


    Fonte: www.zetesispsiche.it

    more
  • "BANCHETTO REALE ALLA CORTE DEI BORBONE" il 23 Gennaio 2010 a Napoli

    Banchetto Reale
    alla corte dei Borbone
    Cena Teatralizzata
    read more
    Sabato 23 Gennaio 2010 alle ore 21.00 l'Associazione Culturale NarteA e il Turco Napoletano presentano: "BANCHETTO REALE ALLA CORTE DEI BORBONE"
    Una cena teatralizzata dove teatro, musica ed intrattenimento ricostruiranno un'atmosfera particolare, quella di un banchetto di fine settecento alla corte dei Borbone di Napoli; un vero e proprio spettacolo coinvolgente ed emozionante allietato da musicisti ed attori in costume d'epoca in cui saranno servite pietanze settecentesche preparate secondo antiche ricette popolari.
    Il Turco Napoletano: Via Generale Pianell, 1/B (Uscita Tang. Corso Malta), Napoli
    Per info e prenotazioni: 339.7020849 - 334.6227785
    info@nartea.com - www.nartea.com
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Ingresso a persona: 30,00 E


    Fonte: NarteA Informa

    more
  • SPOSIAMO 2010 dal 5 al 7 Febbario 2010 a Piano Cappelle (BN)

    SPOSIAMO 2010
    5-6-7 febbario
    Show Room Deca Mobili
    Piano Cappelle - Benevento
    FIERA DEGLI SPOSI vi presentiamo dal 5 al 7 febbraio2010, SpoSiamo la fiera degli sposi, arredamento, sflilate, viaggi, ristoranti, bomboniere ed addobbi floreali.
    Tra tutti coloro presenti alle sfilate della domenica 7, verranno estatti magnifici premi (abiti da sposa, album fotografici, elettrodomestici, buoni sconto).



    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Fiere_Sposi/21032262_SpoSiamo.html

    more
  • Carnevale Palmese 2010 a Palma Campania (NA) dal 24 Gennaio 2010


    Dal 24 gennaio al 21 febbraio 2010 si darà il via ai festeggiamenti del Carnevale Palmese a Palma Campania (NA), una delle più importanti manifestazioni popolari che hanno luogo nel Sud Italia e che da secoli coinvolge l'intero comprensorio vesuviano. Il Carnevale di Palma Campania comincia ad entrare nel vivo, dopo il tradizionale “fucarone”, che quest'anno sarà alto oltre 10 metri, preparato in Largo Parrocchia, in occasione dell’evento “Sant’Antuono maschere e suone”. Il programma di quest’anno è caratterizzato da un alternarsi di eventi nell’evento, con una iniziativa per ogni week end del mese di gennaio, mentre il mese di febbraio sarà un susseguirsi quotidiano di manifestazioni, che ci accompagneranno fino alla cerimonia di chiusura del 21 febbraio.
    Questo il Programma dettagliato dell’edizione 2010 del Carnevale Palmese:
    Domenica 24 gennaio 2010
    Ratto del Gagliardetto, solenne cerimonia in cui il vecchio maestro della quadriglia passa il gagliardetto, il simbolo che identifica la quadriglia, al nuovo.
    Sabato 30 Gennaio 2010
    Concorso della canzone d'occasione; Esibizione delle quadriglie nella sala teatro del Comune;Sorteggio per la sfilata ufficiale.
    Venerdì 5 Febbraio 2010
    Mostra fotografica; Concorso di brevi filmati (circa 5 min) della storia dei comitati; Convegno storico sulle radici del carnevale.
    Lunedì 8 Febbraio 2010
    Inaugurazione “Villaggio delle Quadriglie”
    Da Lunedì 8 a Sabato 13 Febbraio 2010
    Settimana di prove aperte al pubblico all’interno del “Villaggio delle Quadriglie”.
    Sabato 13 Febbario 2010
    Festa con ballo in maschera nel villaggio delle quadriglie
    Domenica 14 Febbraio 2010
    Sfilata delle quadriglie in maschera per le strade della città con partenza da via Nuova Sarno.
    Lunedì 15 Febbario 2010
    “Serata del passo”, le quadriglie sfilano senza i costumi al ritmo della marcia che le caratterizza chiamata appunto “passo”. Partenza dal villaggio delle quadriglie e da Via Sediari.
    Martedì 16 febbraio 2010
    Esibizione musicali delle quadriglie lungo il percorso storico del paese.
    Domenica 21 febbraio 2010
    Premiazione della Quadriglia vincente.
    Assegnazione dei premi.
    Sorteggio della Lotteria.
    Spettacolo pirotecnico.


    Fonte:http://www.savethedate.it/feste/carnevale/carnevale-palmese-2010-24-gennaio-21-febbraio-2010-palma-campania-na.html

    more
  • I crocefissi di Michelangelo: due capolavori a confronto al Museo Diocesano di Napoli fino al 31 Gennaio 2010

    Fino al 31 gennaio 2010, nella chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova - sede del Museo dal 2007 - potranno essere ammirati, insieme per la prima volta, i due crocefissi di Michelangelo: quello della Basilica di Santo Spirito a Firenze, opera giovanile del Buonarroti, e quello recentemente attribuito all'artista, anche se tra tanti dibattiti e polemiche, esposto nell'ambito della mostra «Michelangelo a Napoli. Il Cristo ritrovato».
    Il primo, riferibile al 1493, fu realizzato come ringraziamento al priore di Santo Spirito, che aveva ospitato l'artista consentendogli anche di condurre studi di anatomia sui cadaveri dell'annesso ospedale, grazie ai quali potè perfezionare la straordinaria resa plastica delle sue opere e che quindi giovarono enormemente alla sua arte.
    Il secondo, che per il gruppo di esperti che lo ha studiato per oltre dieci anni sarebbe stato realizzato intorno al 1495, quando Michelangelo era ancora ventenne, è stato recentemente acquisito al patrimonio artistico dello Stato da parte del Ministero dei Beni Culturali e colpisce per le sue proporzioni perfette, iscrivibili in un cerchio e in un quadrato come l'uomo vitruviano, e per la qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l'opera di Michelangelo.
    La visita guidata riguarderà inoltre il Museo Diocesano, collocato all'interno della chiesa barocca di Donnaregina Nuova, costruita a partire dal 1617 per volontà delle monache clarisse, il cui attiguo complesso conventuale - oggi sede del MADRE - era già dotato di un chiesa realizzata nel XIV secolo grazie alle donazioni della regina di Napoli Maria d'Ungheria.
    L'interno del nuovo tempio fu splendidamente decorato da artisti del calibro di Giordano, Stanzione e Solimena e si presenta dunque ricco di opere d'arte di pittura, scultura e arti decorative, mentre nella zona della sagrestia e del comunichino, oltre che al primo piano del Museo, è esposto una parte consistente del vasto patrimonio di storia religiosa e d'arte proveniente da molte chiese della città chiuse al culto o destinate ad altri scopi.
    Per info e prenotazioni: 081 263250, 339 3775452, cultura@sitireali.it

    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Da+Visitare_Visite+Guidate/21032612_Visita+alla+mostra+su+Michelangelo+a+Napoli.html

    more
  • Mostra d'arte "Tempi moderni" del fotografo Cosimo Stassano dal 22 Gennaio 2010 a Napoli

    Mostra personale di Cosimo Stassano
    Studio d' Arte LE MUSE
    Via Toledo 272, 80132 Napoli
    22 gennaio - 5 febbraio 2010
    Da lunedì a venerdì, ore 17 - 20
    Vernissage, venerdì 22 gennaio 2010, ore 18
    Mostra a cura di: Joanna Irena Wrobel
    Presentazione: Maresa Galli
    Idea e organizzazione: Edizioni Albatros
    Ufficio stampa: Adriano Fiore
    Info: 081 658 33 03, 340 82 22 584
    E - mail: studiolemuse@gmail.com
    Web: www.albatrosmagazine.net, www.lemuseart.it
    Dal prossimo 22 gennaio alle ore 18:00 fino al 5 febbraio, lo "Studio d' Arte Le Muse" di via Toledo 272 a Napoli sarà la prestigiosa location della mostra d'arte "Tempi moderni" del fotografo Cosimo Stassano, curata da Joanna Irena Wrobel, con la nota critica della giornalista Maresa Galli. Con tra le righe una rilettura in chiave contemporanea del messaggio ispirato dalla storica pellicola di Charlie Chaplin, le fotografie esposte si presentano come un ricordo dei momenti e delle emozioni della lunga e intensa carriera di Stassano, e al tempo stesso critica dei costumi e della deriva raggiunta da una modernità frenetica che contempla noi stessi e i protagonisti dello show business in un costante vortice mediatico senza soluzione di continuità. Da Madonna a Sharon Stone, passando per Craig David, Lenny Kravitz, Daniel Craig, Hugh Grant, Ben Harper e gli italiani Lucio Dalla, Adriano Celentano, Gianni Morandi, i Pooh e Paolo Villaggio, gli scatti scelti per la mostra, unici quanto spontanei, ritraggono le icone del nostro tempo che sono riuscite a resistere all'"urto massmediale" del nuovo millennio, ad entrare in questo decennio dalla porta principale, senza che la loro popolarità e la loro carriera artistica subisse la minima inflessione. In un mondo sempre più spettacolarizzato e in cui la realtà si confonde con quella dei reality, rispetto a politici e industriali che hanno caratterizzato la scena iconografica pop del '900, sono oggi i big dello show business gli unici veri protagonisti dei "tempi moderni". Il volgere del nuovo millennio non è stato altro che la consacrazione della civiltà dell'immagine. Tutto è legato alla notorietà, al diventare famosi, al raggiungere il successo mediatico, e così i personaggi delle fotografie di Stassano diventano ciò che la maggior parte delle persone, soprattutto fra le nuove generazioni, vorrebbe essere anche solo per un istante. I vip - ritratti peraltro quasi mai in posa ma presi "di sorpresa" - diventano così lo strumento attraverso il quale il fotografo comunica il messaggio che sottende l'intera mostra, ovvero che anche l'icona, la stella, è alla fine una persona normale, le cui capacità e specialità possono sì suscitare ammirazione, ma la cui luce mai e poi mai deve accecare...


    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Mostre/21032539_Personale+di+Cosimo+Stassano.html

    more
  • "APOGEO" JAZZ il 19 Gennaio 2010 dal palco del "Modo" di Salerno

    "APOGEO" JAZZ
    MARTEDI' AL MODO CON GIOVANNI TOMMASO
    Martedì (19 gennaio 2010) dal palco del "Modo" di Salerno (via A. Bandiera) sarà un "Apogeo" jazz con il progetto di Giovanni Tommaso. Il nuovo anno musicale della rassegna firmata dalla direzione artistica di Gaetano Pappacena si apre all'insegna del "laboratorio italiano del jazz rock". Oltre a Tommaso al contrabbasso, al piano il "fenomeno" italiano, Claudio Filippini, Daniele Scannapieco al sassofono, Bebo Ferra alla chitarra e - da Umbria Jazz Winter, dove ha suonato con Lonnie Smith -, il batterista americano, Anthony Pinciotti. Quella in programma martedì sera al Modo di Salerno sarà una "performance di rara forza ritmica e di ricercata raffinatezza espressiva", come sottolineato più volte dalla critica di settore.
    Apogeo nasce sull'onda di un progetto degli anni Settanta, il Perigeo, sigla storica nelle cronache del jazz italiano, ed il suo fondatore, Giovanni Tommaso, oggi ne celebra l' epopea, breve (cinque anni di vita e altrettanti dischi ufficiali che vendono bene anche in recenti ristampe) ma intensa. Anche Apogeo è un quintetto, ed è del tutto uguale a quella del Perigeo la formula: sax, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria, ma le analogie finiscono qui, perché mentre la band degli anni Settanta era elettrica e si inseriva a pieno titolo nel filone jazz-rock di cui i Weather Report, dopo Miles Davis ed Herbie Hancock, furono i massimi esponenti, quello attuale è un gruppo sostanzialmente acustico, con l' eccezione della chitarra, oggi suonata da Bebo Ferra e allora da Tony Sidney. Al posto delle tastiere di Franco D'Andrea c'è il piano del giovane Claudio Filippini (più di una promessa), mentre il batterista è l'americano Anthony Pinciotti ed il sassofonista è un musicista, Daniele Scannapieco, che Giovanni Tommaso conosce molto bene per averlo seguito fin dagli esordi. Dal suo contrabbasso, Tommaso, che ha anche composto tutti i brani, governa con l' esperienza che gli viene da una carriera praticamente unica nel pur agitatissimo furore creativo del jazz tricolore contemporaneo."Apogeo" non è la ripresa, stilisticamente coerente, del Perigeo. Semmai, il riferimento al vecchio gruppo è in una visione libera e informale della musica, che sembra in ogni momento aperta a inedite possibilità. E' in questo che Apogeo si collega alla libertà espressiva più spregiudicata e meno ortodossa rispetto alla tradizione del jazz, che rappresenta forse il patrimonio più duraturo che la stagione del jazz elettrico degli anni Settanta ha consegnato alla contemporaneità. "Apogeo" è un progetto ambizioso. "Sia questo che Perigeo -spiega l'autore- sono figli del loro tempo. Allora la musica era un po' naive, viveva di bagliori, idee; oggi siamo più 'evoluti' musicalmente, non so dire se è meglio o peggio, ma certo è diverso
    Info line e prenotazioni: 089 303130 - www.modoristorante.it.
    Inizio concerto: dalle ore 22.
    DEGUSTAZIONI A "MODO"
    Continua a prender per la gola i progetto di gusto offerti dal Modo di Salerno. Il 29 gennaio sulle tavole del jazz club di via Bandiera a Salerno il tema sarà "Falesco: la qualità fa centro, il vino in rima". Due sono gli incontri di degustazione in calendario nel mese di febbraio: il 15 i "Feudi" dell'Irpinia moderna sottolineati dalle preparazioni dello chef Paolo Barrale del ristorante Maremma di Sorbo Persico; il 26 "La Toscana vista da Heres" con le aziende Le Boncie, il Carnasciole, Brancaia e Petrolo. Il primo appuntamento di marzo sarà dedicato al "Nero d'Avola - questo grande sconosciuto" seguito dall'incontro del 19 dal titolo esemplificativo "100 vini a MODO: il nostro Vinitaly".


    Fonte:Modo Jazz Press

    more
  • ANDREA BRANZI: tutte le epoche vengono al pettine dal 25 Gennaio 2010 alla Fondazione Plart a Napoli

    Fondazione Plart presenta:
    ANDREA BRANZI:
    tutte le epoche vengono al pettine
    A cura di: Cecilia Cecchini
    Inaugurazione: 25 gennaio '10 - h. 18,30
    Dal 25 gennaio al 15 marzo 2010, la Fondazione Plart presenta Andrea Branzi: tutte le epoche vengono al pettine, un'insolita incursione del noto architetto in un universo poco indagato dal design. Quello dei pettini è un mondo di piccoli oggetti anonimi tanto diffusi quanto poco frequentati dalle ricerche dei designer. La produzione in grandi serie e il basso costo sono legati all'uso della plastica di tipo più economico, che ha sostituito quasi del tutto i materiali naturali - il corno, l'avorio, la tartaruga, il legno, i primi polimeri semisintetici - che rendevano questi oggetti unici nelle sia pur lievi diversità dei colori e delle lavorazioni artigianali. Come testimonia la straordinaria varietà di pettini presenti nella sezione storica di questa mostra con pezzi provenienti dalla collezione di Gabriella Antonini, veri e propri oggetti d'arte realizzati, per la maggior parte, all'inizio del ventesimo secolo. Pettini decorati, istoriati, modellati nelle forme più insolite, veri e propri gioielli da mostrare all'occasione, da poggiare sulla "toletta", o da appuntare tra i capelli.
    Andrea Branzi si è cimentato con questo tema insolito e all'apparenza frivolo, disegnando dodici pettini realizzati in materiale plastico (a cura di Cecilia Cecchini). Rigore progettuale, fantasia e uso di tecnologie avanzate per la produzione hanno dato vita a dodici prototipi difficilmente definibili: un incrocio tra sculture portatili e pezzi di arredo in miniatura. Si fatica a coglierne la dimensione, potrebbero essere i modelli in scala di oggetti molto più grandi.
    Sono pettini decorativi, talismani contemporanei affollati di significati ma nel contempo lievi e rarefatti nelle forme e nei colori.
    "Simboli segreti di una persona, dei suoi riti privati, di gesti più simbolici che funzionali. Omaggio alla bellezza spontanea di una donna incerta tra il pettinarsi e spettinarsi". Andrea Branzi
    Per informazioni:
    Fondazione Plart
    Via Martucci, 48 - 80121 - Napoli
    T +39 081 19565703
    F +39 08119565726
    www.plart.it
    info@plart.it



    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Mostre/21032424_Andrea+Branzi.html

    more
  • La nuova Guida ai vini d'Italia di Slow Food ad Avellino il 29 Gennaio 2010

    Avellino, 29 gennaio 2010
    Si presenta la nuova Guida ai vini d'Italia di Slow Food
    Sono invitati alla presentazione del progetto i produttori di Campania, Calabria e Basilicata, gli enologi, gli operatori del settore, i ristoratori, gli appassionati
    ore 15.00
    Sala convegni Banca della Campania – Collina Liguorini – Avellino
    Saluti
    Lucio Napodano – Banca della Campania
    Gaetano Pascale – Presidente Slow Food Campania
    Presentazione del progetto
    Giancarlo Gariglio – Slow Food Editore
    Luciano Pignataro – Responsabile vino Slow Food Campania
    Conclusioni
    Roberto Burdese – Presidente Slow Food Italia


    Fonte:http://www.lucianopignataro.it

    more
  • 3° edizione "Palio della Carrozzella" il 16 e 17 Gennaio 2010 Aiello Del Sabato (AV)

    3° edizione
    "Palio della Carrozzella"
    16 e 17 gennaio 2010
    Ai nastri di partenze la 3° edizione "Palio della Carrozzella" che si terrà nei giorni 16 e 17 gennaio 2010. Evento organizzato dall'Associazione "Arcobaleno" si svilupperà per le strade del centro storico di Aiello.


    Fonte:www.comune.aiellodelsabato.av.it

    more
  • ULTIMO WEEK END CON I "PACCHERI" AL TEATRO "GENOVESI" di Salerno il 16 e 17 Gennaio 2010

    ULTIMO WEEK END
    CON I "PACCHERI" AL TEATRO "GENOVESI"
    Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2010 sul palco di via Sichelgaita tornano i "Tarli" salernitani.
    Ultimo fine settimana con i "Paccheri" al teatro "A. Genovesi" di Salerno. Dopo il grande successo riscosso a Natale, il cartellone del teatro di via Principessa Sichelgaita propone per questo fine settimana (sabato 16 e domenica 17 gennaio 2010) il ritorno di un classico del cabaret salernitano. A calcare le tavole, infatti, sarà uno storico gruppo di cabaret formatosi oltre trent'anni fa: I Tarli. All'anagrafe Marino Cogliani, Gianfranco Casaburi, Giancarlo Coppola ed Enzo Tota.
    Nato nel 1978 al Teatro Sangenesio di Salerno, il gruppo ha al suo attivo diversi spettacoli nelle reti Rai e Mediaset e soprattutto presso il mitico Folk Studio di Roma e lo Zelig di Milano. I Tarli non si limitano a "far ridere" come interpreti di comicità ma scrivono essi stessi i loro spettacoli. In repertorio figurano infatti ben dieci spettacoli originali, scritti e rappresentati dai quattro, laureati tre in giurisprudenza ed uno in matematica, accomunati da una antica amicizia e dalla passione per la musica ed il teatro. Al centro di gag, battute e scenette d'attualità, la satira di costume, la satira politica e quant'altro fa parte della migliore tradizione del cabaret.
    Da sabato sera con l'edizione straordinaria di Natale dei "Paccherri" i Tarli metteranno ancora una volta in scena una serie di sketch vecchi e nuovi, tutti però sempre attualissimi e aderenti alla realtà sociale e politica del paese del vivere in città. Una satira pungente, accompagnata da una rappresentazione spesso amara di situazioni al limite del paradossale che da sempre ha caratterizzato la vena comica del gruppo salernitano e che mantiene, dopo tre decenni, inalterata la sua composizione ed il suo entusiasmo.
    Sabato sera lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.15; domenica alle ore 19.
    Informazioni e prenotazioni al 347 6178242.
    Ingresso 12 euro.
    Per maggiori informazioni: www.compagniadelleclissi.it.


    Fonte:Stagione Teatro A. Genovesi

    more
  • IX EDIZIONE DELLA NOTTE DEL FUOCO 17 Gennaio 2010 a Salerno


    "ALCHIMIE DELLA CERAMICA RAKU":
    PEZZI ISPIRATI ALLE LUCI D'ARTISTA
    Domenica , giorno in cui si celebra S. Antonio Abate, patrono dei ceramisti, nel centro storico di Salerno, in piazza Tempio di Pomona, si svolgerà la IX edizione de "La notte del fuoco- Alchimie della ceramica raku". Si tratta di uno straordinario happening che richiama ogni anno diversi artisti a confrontarsi tra di loro e a cimentarsi dal vivo con l'antica tecnica ceramica di origine orientale. Dalle 19.30 alle 23.00 avrà luogo una grande festa conviviale aperta a tutti, con interazione tra artisti e pubblico. Tra musica, arte, degustazioni e balli in piazza i partecipanti saranno invitati a "provare il fuoco", realizzando anche loro un pezzo accanto al falò di "S. Antuono", ovvero la grande vampa che sarà fatta ardere seguendo gli antichi riti propiziatori del mondo agricolo e contadino. Gli artisti che si cimenteranno nella creazione in presa diretta di pezzi di ceramica sottoposti a bruschi sbalzi di temperatura sono, tra gli altri: Salvatore Autuori, Salvatore Acconciagioco, Enzo Caruso, Ignazio Collina, Antonio D'Acunto, Nello Ferrigno, Eduardo Giannattasio, Mario De Rosa, Livio Ceccarelli e Peppe Natella.
    Quest'anno le ceramiche si ispireranno idealmente al giardini incantato delle luci d'artista ed alla città delle meraviglie.
    I presenti vivranno un viaggio affascinante nelle evoluzioni del fuoco e dei forni a cielo aperto, con i falò di grosse pire che arderanno nella notte. Ballate, cunti, tarantelle, pizziche e tammorre saranno assicurate dalle esibizioni dal vivo del maestro-cantastorie Valerio Riccardelli che con la sua band farà rivivere i magici suoni delle tradizioni del nostro Sud. Non mancheranno le degustazioni di cibi della tradizione, con i prodotti agricoli a km zero della Coldiretti e tanto buon vino stillato al momento dalle botti. "Quello della notte del fuoco - spiega Giuseppe Natella, direttore della Bottega S. Lazzaro, cui si deve l'ideazione, l'organizzazione e l'allestimento dell'evento - è diventato ormai un appuntamento fisso, uno dei pochi momenti in cui gli artisti della ceramica si incontrano ed è possibile vederli tutti insieme all'opera in una serata magica dove il pubblico entra da protagonista nella performance e non rimane mai solo spettatore". L'evento rientra nell'ambito de "La città delle meraviglie- il Natale in fiera" e chiude idealmente l'intero ciclo di manifestazioni che si sono svolte nel centro storico, sotto l'egida del Comune di Salerno, per oltre un mese e mezzo, a partire dal 5 dicembre scorso: dai mercatini natalizi alle mostre presepiali, passando per gli spettacoli, gli stand artigianali e di gastronomia tipica.


    Fonte: Bottega San Lazzaro

    more
  • "LUOGHI" Mostra di Eugenio Siniscalchi a Salerno dal 15 Gennaio 2010

    Venerdì 15 gennaio alle ore 18,00, l'artista salernitano, EUGENIO SINISCALCHI, inaugurerà una personale, presso la Caffetteria PUNTO E VIRGOLA alla via Antonio Maria De Luca n°10 (rione S.Pietro - tra via R.Conforti e c.so V.Emanuele nei pressi della Banca d'Italia).
    Sarà possibile ammirare, fino al 9 febbraio, le opere (oli, acquerelli, punta d'argento) particolarmente luminose dedicate ai LUOGHI della nostra Provincia.
    Le opere rimandano ad esperienze che attivano contemporaneamente l'interesse per ciò che si è visto e la tecnica esecutiva che esplicita l'emozione, talvolta da restituire con procedimenti oggi "desueti" quali la tecnica della punta d'argento. Le opere sono state scelte in un arco di tempo lungo, proprio per restituire la sensazione di una modifica delle emozioni che ci legano ai "luoghi".
    Eugenio Siniscalchi, artista con una particolare esperienza nella pittura e nel disegno espone i suoi lavori in mostre personali fin dal 1984 ed ha partecipato a numerose collettive organizzate da Associazioni ed Enti Pubblici.
    Non ha timore di confrontarsi con enormi tele e pannelli di qualsiasi materiale, nel 1998 ne realizzò uno decorativo in terracotta (mt. 7 x 11) per la piazza antistante la Ceramica Solimene di Vietri sul Mare;
    Partecipa ai vari concorsi pubblici nazionali; a volte vincitore con alcune significative imponenti opere, come, ad esempio, i due dipinti per la casa Circondariale di Lecce, come quello per la Capitaneria di Porto di Sciacca, come le due pale d'altare nella Chiesa di S.Paolo nel Rione Petrosino di Salerno.
    Notevole la sua produzione di acquarelli dedicati, in particolar modo, alla Costiera Amalfitana.
    La Caffetteria Punto e Virgola da tempo occasione di incontro e confronto tra artisti, ormai rientra tra i "luoghi" di Salerno che vogliono proporre qualcosa di "desueto", la possibilità di incontrare l'arte come esperienza del vivere quotidiano, senza diminuzioni di forme e valori.
    Un'occasione per apprezzare un valido artista, un momento partecipativo culturale nella nostra città, che ha voglia di emergere, ma che lamenta spazi adeguati.


    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Mostre/21028840_Personale+di+Eugenio+Siniscalchi.html

    more
  • Li squacqualacchiun e sagra delle tomacelle il 17 Gennaio 2010 a Teora(AV)

    Li squacqualacchiun e sagra delle tomacelle
    domenica 17 gennaio 2010
    Ora: 17.40 - 23.40
    Teora - Corso plebiscito

    Il Carnevale a Teora inizia con li squacqualacchiun e prosegue con la sagra delle tomacelle, piatto tipico teorese a base di maiale e rafano, e scaldatelli (taralli). La manifestazione sarà allietata da gruppi folkloristici,trampolieri arcibughieri e mangiafuoco, oltre che i rinomati sbandieratori di Lucera(fg).
    Non Mancate vi aspettiamo!

    PRO LOCO TEORA



    Fonte:http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/21017381_Li+Squacqualacchiun.html

    more

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545